Dischi freno

I dischi freno sono molto importanti per garantire il controllo e la guidabilità di un veicolo. ETF, azienda sul mercato dal 1978, produce e commercializza dischi freno di grande qualità per ogni tipo di marca automobilistica, non solo per normali autovetture ad uso civile, per veicoli industriali e commerciali ma anche per auto sportive da racing e da tuning, ed è considerata leader del settore a livello internazionale.

La ditta, che ha sede a Santena - in provincia di Torino -, effettua un approfondito lavoro sui materiali frenanti teso a preservare il componente da eventuali crepe, deformazioni o guasti anche dopo un prolungato utilizzo alle temperature più elevate. La ditta si concentra in particolar modo sulla stabilizzazione mediante trattamento termico in fase di fusione dei materiali, che sono per lo più ergal e altre leghe di alluminio. 

Dischi baffati e forati

In virtù dell'eliminazione del surriscaldamento e della riduzione del fading, i dischi freno prodotti da ETF hanno ricevuto le più autorevoli certificazioni e omologazioni internazionali. Gli impianti utilizzati dalla ditta sono in grado di realizzare anche dischi baffati e/o forati su specifiche richieste del cliente. L'azienda è inoltre specializzata nella produzione di frizioni, ganasce, ceppi e pastiglie freno per vetture, guarnizioni e cuscinetti reggispinta.